Gnocchi San Valentino

Gnocchi San Valentino: un primo piatto perfetto da cucinare per la persona che amate, nel giorno più romantico dell’anno o per un’occasione speciale.
Gli gnocchi sono uno di quei piatti che mettono sempre d’accordo tutti, per questa ricetta ho scelto un condimento molto semplice, una fonduta di Parmigiano anche per far risaltare il colore rosso regalato dalle barbabietole.
Per realizzarli, ho utilizzato un taglia biscotti di Flying Tiger Italia a forma di scritta LOVE.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 g di patate
150 g di farina 00 più un pò
2 cucchiai di polvere di barbabietola rossa (la si acquista on line)
Per la fonduta:
350 ml Parmigiano Reggiano
100 ml panna fresca
sale, burro, salvia fresca
PROCEDIMENTO:
Cucinate a vapore le patate con la buccia fino a quando saranno morbide, fate la prova con i rebbi di una forchetta. Lasciatele raffreddare un pò e schiacciatele con l’apposito strumento assieme alla polvere di barbabietola e la farina su una spianatoia. (la quantità di farina potrebbe variare in funzione del tipo di patate, se l’impasto è troppo morbido, aggiungetene un pò)
Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto senza lavorarlo troppo, formate una palla e stendetela con un matterello allo spessore di mezzo centimetro circa su un piano infarinato.
Con l’aiuto di un taglia biscotti ricavate degli gnocchi con la scritta Love, disponeteli su un piano infarinato fino al momento di cucinarli.
Per la fonduta: In un pentolino unite il Parmigiano Reggiano e la panna, mescolate bene fino a fare sciogliere completamente il formaggio e ottenendo una consistenza densa.
Fate cucinare gli gnocchi in acqua salata bollente, con un cucchiaio di aceto (manterranno meglio il colore) fino a quando non verranno a galla, scolateli e passateli in una padella con del burro fuso e delle foglie di salvia; spadellate per un paio di minuti.
Distribuite la fonduta nei piatti, adagiateci sopra un gnocco o più e decorate con qualche fogliolina di salvia.
Se ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi San Valentino, prova a guardare anche:
Gnocchi ripieni
Gnocchi di barbabietola