Linguine al pesto di asparagi

19 Aprile 2020
linguine pesto asparagi

Linguine al pesto di asparagi: un primo piatto stagionale che si prepara in poche mosse ed è un alternativa al classico pesto alla genovese, oltre che per condire la pasta vi consiglio di  provarlo anche da spalmare su dei crostini, come condimento per un pinzimonio oppure da accompagnare delle uova sode. Una raccomandazione… preparatene pure in più, vedrete non avanzerà!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di linguine trafilate al bronzo
300 g di asparagi verdi
50 g di parmigiano reggiano
40 g di mandorle pelate
1 limone bio
olio evo
sale, pepe nero

PROCEDIMENTO:
Lavate gli asparagi e  pelate il gambo nella parte più dura eliminando la parte terminale più coriacea. Tagliate a tocchetti la parte tenera dei gambi tranne le punte.
Versate un filo d’olio in una padella e aggiungete gli asparagi, le punte, un pizzico di sale e cucinatele per 5 minuti aggiungendo se serve qualche cucchiaio d’acqua, spegnete e fate raffreddare un po’.

In un frullatore versate le mandorle, il formaggio e gli asparagi tranne le punte, e 6 cucchiai d’olio fino ad ottenere una crema omogenea (aggiungete altro olio se dovesse risultare troppo denso).

Cuocete le linguine in abbondante acqua salata  e scolatele al dente, trattenendo un po’ d’cqua di cottura della pasta; versatele in una padella  aggiungete il pesto di asparagi e mescolate bene facendo amalgamare, aggiungete se serve un po’ di acqua di cottura. Grattugiate ora della buccia di limone e macinate del pepe fresco. Servite decorando con le punte tenute da parte.

Se ti è piaciuta la ricetta delle linguine pesto di asparagi, prova a guardare anche:
Conchiglie agli asparagi
Spaghetti di asparagi

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo