Linguine blu

15 Agosto 2022paolo bortolussi
Blog post

Linguine blu: Un primo piatto con un colore inusuale ma che attira subito l’attenzione. Il colore di queste linguine è ottenuto grazie ai fiori di pisello blu secchi, (io li ho acquistati in internet) che messi in infusione nell’acqua di cottura regalano questa bellissima sfumatura.
Blu come il mare, da qui l’abbinamento non poteva che essere con del pesce freschissimo come in questo caso con degli scampi.

Un piatto dalla preparazione semplice, da poter consumare anche freddo volendo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di linguine
20 scampi  piccoli  adatti al consumo da crudo
fiori secchi di pisello blu (butterfly blu pea)
buccia di limone Bio
sale, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Mettete a bollire l’acqua di cottura per la pasta assieme a una manciata di fiori secchi di pisello blu, (la quantità di fiori determinerà l’intensità del colore).

Nel frattempo pulite gli scampi dal loro carapace ed eliminate il filo nero interno; lasciatene alcuni interi e alcuni tagliati in piccoli pezzi. metteteli in una ciotola e conditeli con olio e buccia di limone, fateli riposare in frigo.

Versate in una padella un filo d’olio, scaldatelo e poi inserite le teste degli scapi, fatele tostare qualche minuto,schiacciatele con un mestolo e poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua fredda, mescolate bene e fate cuocere per qualche minuto.  Eliminate i carapaci e filtrate il  liquido ottenuto.

Fate cucinare la pasta, molto al dente, scolatela, conservando dell’acqua blu di cottura. Versate le linguine nella padella con il liquido dei carapaci e terminate la cottura, aggiungendo se serve ancora dell’acqua, aggiungete un generoso filo d’olio e spegnete il fuoco.

Versate le linguine nei piatti, aggiungete gli scapi crudi, interi e a pezzi e terminate con una grattugiata di buccia di limone.

Se ti è piaciuta la ricetta delle linguine blu, prova a guardare anche:
Ravioli viola
Fregola viola

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA