Linguine mandorle e acciughe

10 Dicembre 2020paolo bortolussi
Blog post

Linguine mandorle e acciughe: Un primo piatto di facile preparazione che vi conquisterà per l’equilibrio dei suoi sapori, la dolcezza della crema di mandorle, il salato delle acciughe e lo sprint della buccia d’arancia. L’unico passaggio che richiede un pò di tempo è la preparazione della crema di mandorle, ma basta organizzarsi un pò prima. Questa crema è stata una vera scoperta per me, si abbina infatti perfettamente ai piatti salati, ma la potete utilizzare anche in chiave dolce evitando di metterci il sale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di linguine
100 g di mandorle pelate
8 acciughe sott’olio (io scelgo Delicius )
buccia di 1 aracia Bio
burro
sale, pepe nero, olio EVO, olio di semi

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate la crema di mandorle in anticipo, mettendole in ammollo per almeno 8 ore in acqua. Trascorso il tempo, frullatele con un mixer potente assieme a un pizzico di sale, 3 cucchiai d’acqua  e 3 cucchiai d’olio di semi (non uso quello d’oliva per non coprire il sapore delicato della mandorla), fino a ottenere una crema liscia e omogenea, regolate la consistenza che non deve essere troppo densa, aggiungendo l’acqua necessaria. Tenetela da parte.

Grattugiate la buccia dell’arancia Bio e versatela in una padella assieme 2 noci di burro, un cucchiaino dell’olio di conservazione delle acciughe e un paio de suoi filetti, fate cuocere qualche minuto fino a quando le acciughe si saranno sciolte.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo le tempistiche riportate sulla confezione, un paio di minuti prima della cottura scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura e passate le linguine  nella padella col burro e alici, aggiungete un paio di cucchiai di crema di mandorle per mantecare, un filo d’olio EVO e dell’acqua di cottura se serve. Regolate di pepe a piacere, terminate la cottura e spegnete il fuoco.

Versate in ogni piatto uno/due cucchiai di crema di mandorle sul fondo, adagiateci sopra un nido di spaghetti e terminate con della buccia di arancia e un filetto di acciuga.

Se ti è piaciuta la ricetta delle linguine mandorle e acciughe, prova a guardare anche:
Spaghetti viola con cozze
Spaghetti con cavolfiore e acciughe

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA