Pancotto

28 Giugno 2021
pancotto

Pancotto: Un primo piatto perfetto per il recupero del pane raffermo,  che fa parte della tradizione culinaria italiana da sempre e infatti l’ho voluta presentare per la rubrica delle ricette dimenticate.

Un piatto sano, da servire tiepido ma perchè no anche freddo, nella mia versione un po’ colorata grazie al brodo di cavolo cappuccio rosso, i datterini gialli.

La preparazione è molto facile e veloce e la potete personalizzare con quello che vi avanza in frigo o le vostre preferenze.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 fette di filone di pane tipo pugliese raffermo
200 g di datterini gialli
200 g di feta greca
100 g di olive greche
qualche foglia di cavolo cappuccio rosso
sale, pepe nero, olio EVO
basilico greco fresco
aceto bianco o succo di limone

PROCEDIMENTO:
Mettete a bollire in un pentolino pieno d’acqua salata il cavolo rosso e fatelo bollire per 5 minuti.
Spegnete il fuoco, eliminate le foglie e aggiungete qualche goccia di aceto o succo di limone per schiarirlo di un colore fucsia/rosa.

Tagliate a fette il pane e poi ricavatene dei cubi di circa 3 cm per lato. Rosolate ora il pane in una padella con qualche cucchiaio d’olio fino a quando risulteranno dorati su tutti i lati.

Togliete il pane dalla padella, aggiungete i datterini gialli con un filo d’olio, sale e pepe,  fateli cucinare per un paio di minuti a fiamma vivace  per farli appassire ma mantenendo la forma.

Disponete nei piatti il pane, aggiungete, le olive , i pomodorini e la feta  versateci sopra il brodo di cavolo rosso e decorate con le foglie di basilico greco.

 

Se ti è piaciuta la ricetta del pancotto, prova a guardare anche:
Minestrone freddo
Consommè di pesce

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo