Pappardelle alle cime di rapa

11 Febbraio 2020
pappardelle alle cime di rapa

Pappardelle alle cime di rapa: un primo piatto che profuma di sud in chiave un po’ rivisitata, il formato della pasta  che anziché essere delle orecchiette è una pasta lunga all’uovo; le cime di rapa sono trasformate in crema, sapore mantenuto ma nuova consistenza. Stracciatella e alici poi non possono che completare il piatto in maniera impeccabile. Un confort food perfetto per queste ultime “speriamo” ultime giornate di freddo.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di pappardelle all’uovo
400 g di cime di rapa
150 g di stracciatella di burrata
Filetti di acciughe sott’olio (io ho utilizzato i filetti Delicius  in olio d’oliva 230 gr)
olio evo, sale, peperoncino

 

PROCEDIMENTO:
Lavate le cime di rapa e poi  bollitele  per 3 minuti. Scolatele conservando  l’acqua di cottura, passatele subito sotto l’acqua corrente fredda o ancora meglio in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e bloccare la cottura.

Frullate a questo punto le cime di rapa lessate, tenendo da parte qualche cima per decorare, con  un cucchiaio d’olio d’oliva di conservazione delle acciughe e 3 cucchiai d’olio evo; dovrete ottenere una salsa verde intenso densa e senza grumi.

Versate in una pentola l’acqua di cottura delle cime di rapa e se serve aggiungetene ancora portandola a bollore; salatela e versate le pappardelle seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione.
Scolate la pasta  e saltatela in una padella con la salsa verde, qualche filetto spezzettato di acciuga, le cime tenute da parte, peperoncino a piacere e se dovesse servire aggiungete ancora un filo d’olio.

Versate ora le pappardelle alle cime di rapa nei piatti, completate con un cucchiaio di stracciatella e un acciuga sopra.

 

Se ti è piaciuta la ricetta delle pappardelle alle cime di rapa, prova a guardare anche:
Crema di cime di rapa e cozze

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo