Pasta patate e cozze

17 Novembre 2020paolo bortolussi
Blog post

Pasta patate e cozze: Ovvero un perfetto confort food in stile mediterraneo, io ho voluto reinterpretarlo utilizzando le patate viola al posto di quelle tradizionali, perchè come avrete capito nella mia cucina i colori non devono mancare mai. Patate e cozze sono un abbinamento perfetto, il contrasto tra la sapidità delle cozze e la dolcezza delle patate, rende questo piatto super equilibrato, senza contare  l’amido che le patate rilasciano durante la cottura, diventa un perfetto legante con gli altri ingredienti e conferendo una cremosità unica.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 g di pasta (io ho usato il formato mafalda corta)
350 g di patate viola
800 g di cozze
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
sale, peperoncino, pepe nero, olio EVO
erbe aromatiche fresche  a piacere

 

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa fate aprire le cozze: aggiungetele in una padella, dopo averle sciacquate avendo avuto  cura di eliminare la “barba”, con un filo d’olio, un peperoncino, uno spicchio d’aglio, un mestolo d’acqua e il vino bianco. Coprite con un coperchio e fatele cucinare a fuoco medio, una volta aperte, (ci  vorranno circa 5 minuti) estraete i molluschi e filtrate la loro acqua di cottura.

Nel frattempo bollite le patate con la buccia fino a quando risulteranno tenere, scolatele, lasciatele raffreddare un pò e privatele della loro buccia. Ricavate qualche  cubetto che vi servirà  per decorare  mentre le altre frullatele con un mixer ad immersione assieme a dell’acqua fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.

In una pentola versate il liquido delle cozze e allungatelo con un  mestolo d’acqua; portatelo ad ebollizione e aggiungete la pasta cruda. Fatela cucinare per il tempo indicato nella confezione aggiungendo se serve altra acqua. 3 minuti prima della cottura aggiungete anche la crema di patate viola e continuate a cucinare; aggiungete anche le cozze 1 minuto prima del termine di cottura.
Spegnete il fuoco, aggiungete un generoso filo d’olio, una macinata di pepe e regolate di sale.

Impiattate la pasta e decorate con dei cubi di patate viola e delle erbe aromatiche fresche

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta patate e cozze, prova guardare anche:
Crema di cime di rapa e cozze
Cous cous al pomodoro in 3 consistenze e cozze
Flan di cime di broccoli e cozze

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA