Ragù di pollo

8 Maggio 2020paolo bortolussi
Blog post

Ragù di pollo: La carne di pollo è veramente molto versatile e si presta benissimo anche per preparare un ragù molto buono, facile e veloce. Io l’ho praticamente cucinato  in bianco con l’aggiunta però di pomodorini gialli, che amo per la loro dolcezza, e delle olive taggiasche per dare una sferzata di sapore.  Tempo massimo di preparazione e cottura è di 25 minuti, quindi direi perfetta se ci assale la  voglia di carboidrato e in frigo c’è rimasto solo del pollo. Ho scelto come formato di pasta la calamarata, ma questo ragù si sposa benissimo anche con pasta lunga.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di pasta (io ho scelto la calamarata)
250 g di petto di pollo
100 g pomodorini gialli freschi oppure in vasetto
30 g olive taggiasche denocciolate
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 g di Parmigiano Reggiano
timo fresco
sale, pepe nero, olio Evo

PROCEDIMENTO:
Con un coltello ben affilato ricavate dalla carne del petto di pollo delle striscioline molto sottili, e poi  da queste dei piccoli cubi creando una sorta di battuta.

Scaldate bene un filo d’olio in una padella e versateci i pomodorini gialli interi, fateli rosolare per un paio di minuti a fuoco vivace, così si cucineranno ma senza disfarsi, aggiungete un pizzico di sale e teneteli da parte.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire, nella stessa  padella usata per i pomodorini, con un filo d’olio, quando sarà pronto aggiungete la carne tritata di pollo e fatela rosolare bene;  salate, aggiungete il vino bianco e fate sfumare. Cucinate ancora per qualche minuto e unite a questo punto anche le olive, mescolate il tutto e spegnete il fuoco.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, conservando un pò della sua acqua di cottura.

Versate ora la pasta nella padella assieme al ragù di pollo, ai pomodorini, del timo fresco, un po’ di acqua di cottura e spadellate per un paio di minuti aggiungendo anche, se serve un filo d’olio, spegnete il fuoco aggiungete il formaggio e mantecate  fino a farlo sciogliere. Macinate del pepe e servite decorando con delle foglioline di timo fresco.

 

Se ti è piaciuta la ricetta del ragù di pollo prova a guardare anche:
Mezzelune Lucia
Tagliata di pollo

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA