Ramen a modo mio

20 Novembre 2017
ramen

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
12 gamberoni
240 gr vermicelli di riso
1200 ml acqua
200gr germogli di soia freschi
100 gr funghi (io ho usato dei finferli, ma vanno bene anche i champignon o funghi secchi)
cavolo cinese back choi
salsa di soia
zenzero, peperoncino, prezzemolo, scalogno

 

PROCEDIMENTO:

Pulite i gamberoni, eliminate dal dorso  l’intestino e risciacquateli velocemente,  lavate e pulite  anche i funghi. Portate a ebollizione l’acqua con 4/6 fette  di zenzero, uno scalogno piccolo, 1 peperoncino, i gambi del prezzemolo e 8 cucchiai di salsa di soia (potete usarne anche di più se preferite un sapore più deciso e sapido), lasciate bollire qualche minuto dopodiché aggiungete i funghi interi se piccoli oppure tagliati a metà se più grandi  dopo qualche minuto aggiungete i gamberoni, i germogli di soia e le foglie di back choi. Continuate la cottura per 15 minuti circa a fuoco medio fino a che i gamberoni non risulteranno cucinati.

Cucinate a parte in abbondante acqua salata   i vermicelli di riso  e scolateli al dente (seguite i tempi di cottura indicati in confezione). Versate in ogni ciotola i vermicelli con un cucchiaio di olio, mescolate bene per evitare che si attacchino  e versateci sopra il brodo  dopo aver  eliminato  i gambi del prezzemolo,  i pezzi di zenzero  e lo scalogno, decorate con foglie di prezzemolo o coriandolo.

 

IDEA CREATIVA: Il ramen può essere  un primo piatto diverso dal solito con il quale stupire gli amici   e  veloce da preparare.  Giocate anche in questo caso con delle verdure colorate che diano un tocco allegro al piatto.

 

L’ALTERNATIVA: se non amate il pesce potete sostituire alla zuppa  dei bocconcini di pollo a  cubetti oppure del  seitan o tofu per una versione veg.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo