Ravioli di sedano rapa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE (circa 24 ravioli):
1 sedano rapa
150 gr ricotta
3 fette di mortadella
30 gr pistacchi
1 limone non trattato
timo fresco
sale, pepe nero, pepe rosa, olio evo
PROCEDIMENTO:
Iniziate con il preparare il condimento dei ravioli, mescolando in una ciotolina 8 cucchiai di olio evo, della buccia di limone non trattato, metà dei pistacchi pelati e sminuzzati, delle foglioline di timo fresco e dei grani di pepe rosa, lasciatelo riposare per far in modo che si insaporisca.
Pelate il sedano rapa, e ricavate con l’aiuto di una mandolina delle fette sottilissime,(contate 6 fette per persona) con un coppapasta rotondo del diametro di 8 cm premete sopra ogni fetta in modo da dargli una forma regolare rotonda.
Preparate la farcia dei ravioli unendo in un mixer la ricotta, la mortadella, metà dei pistacchi sbucciati e del pepe nero, azionate fino a quando otterrete una crema omogenea ma non troppo fine.
Riempite ogni dischetto di sedano rapa con un cucchiaino scarso di ripieno (non esagerate in quanto con la cottura il raviolo si restringerà leggermente e rischiereste che il ripieno fuoriesca), piegate a metà il dischetto premendo leggermente ottenendo così la tipica forma a mezzaluna dei ravioli.
Cucinate i ravioli per 5 minuti a vapore, in questo modo il sedano rapa si ammorbidisce e i sapori si amalgamo alla perfezione, avendo tra l’altro una cottura super salutare e leggera.
Adagiate su ogni piatto con l’aiuto di una pinza 6 ravioli, versateci sopra un paio di cucchiai di condimento e decorate a piacimento magari con dei fiori eduli (io qui ho usato i fiori di rosmarino).
ALTERNATIVA: Il ripieno dei ravioli ovviamente può essere personalizzato con i propri gusti, se si desidera una versione completamente veg si può utilizzare una crema di tofu e qualche verdura o olive nere ad esempio, oppure del pesce che si sposa bene con il sapore del sedano rapa.