Risi e bisi estiva

25 Luglio 2021paolo bortolussi
Blog post

Risi e bisi estiva: Una mia rivisitazione per la rubrica delle ricette dimenticate del piatto forse più riconosciuto della cucina veneta.
Gli ingredienti vengono usati in maniera diversa per creare un gioco di consistenze: il riso infatti è quello soffiato, che viene fritto regalando un effetto croccante, mentre i piselli vengono trasformati in una crema, da servire fredda e diventare quindi un piatto perfetto per l’estate.

Una ricetta semplice da riprodurre e che si prepara in poco tempo, il che non guasta mai.

INGREDIENTI  PER 4 PERSONE:
400 g di piselli freschi o surgelati
80 g di riso soffiato
Olio di arachide per friggere
sale, olio EVO
germogli per decorare

PROCEDIMENTO:
Per la crema di piselli: Tuffate in acqua bollente i piselli per circa 5 minuti (dovranno essere morbidi), dopodiché scolateli ed immergeteli in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere vivo il colore. Quando saranno raffreddati prelevateli e versateli in un frullatore (conservatene qualcuno per decorare) con un pizzico di sale, quattro cucchiai d’olio EVO e frullate fino ad ottenere una crema omogenea e liscia, aggiungete se serve ancora dell’acqua per ottenere una consistenza non troppo densa ma nemmeno troppo liquida. Se utilizzate i piselli piccoli, non servirà filtrare la crema altrimenti è consigliabile farlo con l’aiuto di un colino  per eliminare i residui delle bucce che renderebbero la crema meno piacevole al palato. Conservatela in frigo.

Riscaldate in un pentolino l’olio di arachide e raggiunta la temperatura, tuffateci il riso soffiato; fatelo friggere per 30 secondi, prelevatelo con una schiumarola e fatelo asciugare con della carta cucina. Salatelo e tenetelo da parte.

Disponete la crema fredda di piselli nei piatti, aggiungete sopra il riso soffiato fritto, decorate con qualche pisello lesso e i germogli (io ho usato foglie di nasturzio).

Se ti è piaciuta la risi e bisi estiva, prova a guardare anche:
Risi e bisi dolce
Fiori di zucchina ripieni

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA