Risotto ai broccoli e gelè allo zafferano

12 Ottobre 2017
riso ai broccoli

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr riso carnaroli
300 gr broccoli verdi
1 lt brodo vegetale
1 scalogno
1 gr agar agar
zafferano in pistilli
mandorle a lamelle
30 gr burro
30 gr di parmigiano reggiano
olio evo, vino bianco secco

PREPARAZIONE:

Sciogliete  1 grammo di agar agar in 200 ml di brodo vegetale bollente, dopo che si è completamente sciolta aggiungete  i pistilli di zafferano e mescolate, lasciare riposare qualche minuto e versate  il contenuto negli stampini di silicone (tipo quelli per fare i cioccolatini). Fate riposare in frigo.

Tostate le mandorle.

Pulite  e lavate  i broccoli, divideteli in cimette e tenerli da parte. Portate il brodo vegetale a bollore e versateci i broccoli per  3 minuti,  scolateli  e teneteli da parte.   In una padella scaldate 2 cucchiai di olio e soffriggete lo scalogno tritato, quando appassisce aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e fatelo  evaporare completamente, iniziate  ad aggiungere il brodo fintanto che il riso lo richiede continuando a mescolare.  A metà cottura inserite le cime dei broccoli e portate  il riso a fine cottura (circa 16 minuti). Spegnete  il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato  regolate  di sale e pepe, mantecate  con il burro.

Versate  il riso sui piatti, livellatelo  e aggiungete  le lamelle di mandorle tostate. Adagiate  sopra ogni piatto una gelè allo zafferano, che ogni commensale andrà a mescolare con risotto.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo