Risotto ai tre peperoni e acciughe

6 Novembre 2017
risotto ai peperoni

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr di riso carnaroli
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 cipolla, 1 carota, 1 gamba di sedano per il brodo vegetale
12 alici sott’olio
burro, olio evo, sale, mezzo bicchiere di prosecco

PROCEDIMENTO:

Lavate i peperoni e metteteli in una teglia in  forno preriscaldato a 200° per arrostirli per circa 30 minuti, rigirateli  di tanto in tanto.  Una volta cotti toglieteli dal forno, chiudeteli in un sacchetto di plastica per alimenti a  raffreddateli per 10 minuti questo vi permetterà di pelarli più facilmente, eliminate il torsolo, i filamenti bianchi interni  e i semi. Frullare la polpa dei singoli peperoni e tenete la purea ottenuta  da parte in una ciotola diversa per ogni colore

Mettete gli aromi in 1,5 litro d’acqua e portatte a bollore   per preparare il brodo vegetale.

In una teglia tostate il riso con un filo d’olio per 3/4 minuti, sfumate con il prosecco fino a farlo evaporare e continuando a mescolare iniziare ad aggiungereun mestolo di brodo vegetale  per volta e portate a cottura (16 minuti circa) regolate di sale e  una volta pronto mantecare con il burro.

Unite il riso  in ognuna ciotola con la purea di peperone  per ottenere i risotti con tre  colori diversi.

Posizionate in un piatto due coppa pasta di dimensioni diverse  uno dentro l’altro  e versate il primo risotto sull’esterno del primo stampo,  distribuite il  secondo riso dentro il  coppa pasta  più grande e il terzo in quello più piccolo centrale.

Distribuite 3 alici per ogni piatto.

 

IDEA CREATIVA: L’utilizzo di tutti e tre i peperoni anziché uno solo rende questo risotto originale  e colorato. La vista viene subito stimolata dai colori, trasformando un piatto di per se semplice ed economico in un piatto originale e creativo. La stessa regola ovviamente si può applicare in altri piatti.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo