Risotto al radicchio di Castelfranco
Risotto al radicchio di Castelfranco: nuova ricetta proposta per il consorzio di Radicchio Rosso di Treviso IGP, con protagonista questa volta il protagonista è il radicchio di Castelfranco, dal sapore dolce e delicato che si sposa perfettamente per dei risotti, come in questo dove l’ho voluto abbinare al sapore della trota salmonata, creando anche un bel contrasto cromatico. Se non avete tempo a sufficienza per preparare il pesce, si trovano in commercio anche degli ottimi prodotti già confezionati.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
360 g di riso carnaroli
1 cespo di radicchio variegato di Castelfranco IGP
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
2 filetti di trota salmonata
50 g di burro
sale, pepe nero, olio EVO
50 g di Grana Padano
Limone, alloro
PROCEDIMENTO:
Tritare finemente lo scalogno, mondate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili, tenetene da parte un pò per decorare.
Versate in una padella un filo d’olio, aggiungete lo scalogno e fatelo appassire un pò, aggiungete anche il radicchio e fatelo stufare per qualche minuto, aggiungendo se serve del brodo vegetale.
Cucinate i filetti di trota al vapore, aromatizzando l’acqua di cottura con del succo di limone, una foglia di alloro e dei grani di pepe nero
Iniziate a preparare il risotto: versate in una padella il riso e fatelo tostare per qualche minuto e quando i chicchi saranno ben caldi, sfumate con il vino e fatelo evaporare.
Aggiungete quindi il brodo caldo, un mestolo alla volta, ogni volta che il riso lo assorbe, mescolando il meno possibile. Verso fine cottura, ci vorranno circa 15 minuti, regolate di sale e pepe, e aggiungete il radicchio spadellato, terminate la cottura e spegnete il fuoco.
Versate il riso nei piatti, aggiungete qualche pezzetto di trota al vapore e delle striscioline di radicchio crudo.
Se ti è piaciuta la ricetta del risotto al radicchio di Castelfranco, prova a guardare anche:
Radicchio al forno
Radicchio in saor