Risotto al radicchio di Treviso

20 Gennaio 2018
Risotto al radicchio di Treviso, gorgonzola e melograno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr riso carnaroli
100 gr gorgonzola
200 gr radicchio di Treviso tardivo igp
50 ml panna fresca
1 melograno
100 gr burro
1 bicchiere di vino rosso (io ho usato un merlot)
1 cipolla rossa
sale, olio evo, pepe nero

 

PROCEDIMENTO:

Aprite e sgranate il melograno, tenendo da parte i chicchi.

Lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a pezzettini, tenendo da parte le punte più fresche e belle che serviranno per decorare.

In un pentolino a  fiamma bassissima sciogliete il gorgonzola con la panna  ottenendo una salsa densa e tenetela  da parte

In una padella soffriggete con un filo d’olio  la cipolla tritata finemente, dopo un paio di minuti aggiungete il radicchio e salate, continuate la cottura finché la parte liquida sarà ristretta. a questo punto frullate il tutto e  tenete da parte.

In un altra pentola tostate il riso a secco per qualche minuto, versate il vino e lasciate sfumare, mescolate continuamente con il mestolo di legno e iniziate a versare il brodo caldo  fino a che il riso lo richiede. verso metà cottura versate il radicchio frullato. a cottura ultimata (ci vorranno circa dai 16 ai 18 minuti) spegnete il fuoco, regolate di sale, pepe e aggiungete il burro per mantecarlo.

Versate il riso su ogni piatto, create una decorazione a spirale con la salsa al gorgonzola, qualche chicco di melograno e delle punte di radicchio fresco crudo.

 

INFO: Per essere l’autentico Radicchio Rosso di Treviso IGP deve provenire dall’area tipica posta fra le province di Treviso, Padova e Venezia e deve essere ottenuto secondo la tradizionale tecnica di forzatura ed imbianchimento durante la quale i mazzi, dopo la raccolta – che avviene normalmente a partire dai primi di novembre – vengono posti in vasche riempite con acqua corrente di risorgiva. Dopo circa quindici giorni, cioè una volta ottenuti i nuovi germogli, si procede con la fase di toelettatura, lavaggio e confezionamento. Una volta pronto, all’aspetto, si presenta nella tipica forma lanceolata, con germogli regolari e compatti che tendono a chiudersi all’apice. Il lembo fogliare si presenta di colore rosso intenso con una nervatura principale di colore bianco. La sua forma inconfondibile lo rende oltremodo regale nell’aspetto, unico nel sapore con quel suo gusto adulto, gradevolmente amarognolo e croccante.

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo