Risotto alla Norma

25 Maggio 2018
risotto alla Norma

La pasta alla Norma è sicuramente il simbolo della cucina siciliana, Catania per essere precisi, oggi  comunque sdoganata in tutta Italia  e divenuta a tutti gli effetti un piatto nazionale di riferimento. Sembra che il nome derivi come omaggio all’opera Norma del Bellini.  Gli ingredienti sono semplici, pomodoro fresco, melanzane fritte, basilico e ricotta salata un esempio perfetto di cucina mediterranea. Io ho voluto reinterpretare il piatto con un risotto e in chiave più leggera senza friggere le melanzane ma cuocendole al forno, e sostituendo la ricotta con delle perle di mozzarella, che dopo averle scoperte, non riesco più a restare senza. Non me ne vogliano i puristi se ho mantenuto il nome Norma……

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr di riso carnaroli
2 melanzane tonde circa 700 gr totali
100 gr di concentrato di pomodoro
200 gr perle di mozzarella o mozzarelline
1/2 mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 litro di brodo vegetale
50 gr parmigiano reggiano
2 noci di burro
basilico fresco
sale, olio evo, pepe nero

PROCEDIMENTO:
Lavate  e asciugate le melanzane, eliminate il picciolo e  tagliatele a metà nel senso della lunghezza e incidete la polpa con un coltello, facendo attenzione a non bucare la buccia, salatele e irroratele con 2 cucchiai di olio per ogni metà. Raccoglietele in una pirofila e infornatele nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.  (per questa ricetta vi sarete accorti che non utilizzo l’aglio, ovviamente è un ingrediente soggettivo, quindi  usatelo a piacimento nella polpa delle melanzane mentre cuociono).
A cottura raggiunta, lasciatele raffreddare un poco e con l’aiuto di un cucchiaio raschiate la polpa e versatela nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete una macinata di pepe nero due foglie di basilico  e un paio di cucciai di olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea, se serve potete aggiungere un cucchiaio d’acqua per renderela più cremosa.

In un pentola tostate il riso a secco per qualche minuto, versate il vino e lasciate sfumare, mescolate continuamente con il mestolo di legno e iniziate a versare il brodo caldo  fino a che il riso lo assorbe.  Verso  metà cottura versate la polpa di  melanzana frullata al riso. A  cottura ultimata (ci vorranno circa dai 16 ai 18 minuti) spegnete il fuoco, regolate di sale, pepe e aggiungete il burro e il parmigiano  per mantecarlo, lasciate riposare 2 minuti coperto da un coperchio.

Versate il riso su ogni piatto, create una decorazione a spirale con il concentrato di pomodoro puro o se lo trovate troppo denso stemperatelo con un cucchiaio d’acqua, qualche perla di mozzarella  e delle foglioline di basilico fresco.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo