Risotto avocado e salmone

11 Novembre 2019paolo bortolussi
Blog post

Risotto avocado e salmone: Un risotto dove la particolarità sta nell’utilizzare il frutto dell’avocado come sostituto del burro in fase di mantecatura. La  condizione essenziale è che,  l’avocado sia bello maturo altrimenti l’operazione risulta praticamente impossibile, l’abbinamento con il salmone è un classico, ma potete optare anche con dei gamberi con cui si sposa sempre benissimo. 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 gr di riso carnaroli
1 avocado maturo
300 gr di salmone fresco
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 lt di brodo vegetale
3 cucchiai di succo di limone
sale, olio evo, pepe nero

 

PROCEDIMENTO:
Tagliate a metà nel senso della lunghezza l’avocado, eliminate il nocciolo centrale e privatelo della buccia, versatelo nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme a un pizzico di sale, un filo d”olio e il succo di limone  e frullatelo fino ad ottenere una crema liscia; che userete al posto del burro per mantecare il risotto.

Tagliate il salmone a fette sottile e ottenete dei piccoli cubi, tenetene anche delle fettine integre per decorare.

Tostate il riso a secco in una casseruola a fiamma vivace per 3/4 minuti. Versate il vino bianco e lasciate evaporare  mescolando, iniziate quindi a bagnarlo con il brodo vegetale  bollente fino a coprirlo, quando comincerà ad assorbire il brodo, continuate a mescolare e aggiungete il brodo poco per volta, quasi a fine cottura aggiungete i cubetti di salmone   salate e macinate del pepe a piacere  e  terminate la cottura (ci vorranno circa 15/18 minuti totali ). Regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco, mantecate il risotto, aggiungendo la crema di avocado, lasciate riposare un minuto e servite decorando con del salmone crudo a piacere.

 

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto avocado e salmone, prova a guardare anche:

Risotto aglio nero e scampi

Risotto al nero di seppia

 

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post