Risotto kiwi

25 Settembre 2023
Risotto kiwi

Risotto kiwi: con gamberoni e riduzione di melagrana: colore e tanto gusto per un risotto bello e buonissimo. L’abbinamento pesce e frutta per quanto insolito è senza dubbio azzeccato, il kiwi e la melagrana con la loro nota acidula si sposa perfettamente con il sapore delicato, dolce e “grasso” dello stracchino e dei gamberoni.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di riso carnaroli
16 gamberoni
8 mini kiwi o se non li trovate 1 kiwi
250 g di stracchino o altro formaggio cremoso
1 melagrana
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 l brodo vegetale
sale, pepe nero, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Tagliate a metà la melagrana e utilizzando lo spremi agrumi per ricavarne il succo. Versatelo in un pentolino e fatelo cucinare a fiamma bassa fino a farlo ridurre e ottenere una consistenza densa.

Iniziate a  tostare il riso a secco, senza nessun aroma e grasso, dopo qualche minuto, quando i chicchi saranno belli caldi, sfumate con  il vino bianco e lasciate  evaporare. Aggiungete ora il brodo, un mestolo alla volta, versandolo ogni volta che il riso lo assorbe. Mescolate il meno possibile e  verso fine cottura aggiungete anche i gamberoni tagliati a pezzi ultimate la cottura.  Spegnete il fuoco, aggiungete lo stracchino un filo d’olio e mantecate, regolate di sale e pepe a piacere. Versate il riso nei piatti, decorate con i mini kiwi tagliati a fette  e della riduzione di melagrana.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto kiwi, prova a guardare anche:
Risotto alici e barbabietola
Kiwi gourmet

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo