Risotto Mirò

22 Agosto 2018
risotto alle seppie

Risotto Mirò ovvero, un risotto alle seppie colorato dalle foglie del cavolo rosso usate per  fare il brodo e decorato con una salsa al peperone rosso e gocce di nero di seppia.
L’ispirazione di questo piatto arriva  appunto da un quadro di Mirò  visto a Barcellona  nella sua fondazione (http://www.fmirobcn.org) blu n.2.
Il bello della cucina è proprio questo, l’ispirazione per un piatto ci può arrivare da qualsiasi cosa, e la combinazione degli ingredienti  trasformare un semplice risotto in un “opera d’arte”.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr riso carnaroli
300 gr seppie
150 gr foglie di cavolo rosso
1 peperone rosso
nero di seppia ( 4 sacche oppure 2 bustine se usate quello già pronto)
1/2 bicchiere vino bianco secco (io qui ho usato un prosecco)
100 gr burro
1 spicchio d’aglio, 1 scalogno piccolo
sale, pepe nero, olio evo

PROCEDIMENTO:
Preparate il brodo mettendo un litro d’acqua in una pentola assieme alle foglie di cavolo rosso lavate, portate a bollore e tenete al caldo.

Pulite le seppie: spellatele, togliete l’osso interno, il becco, e incidete gli occhi, tenete da parte la sacca del nero (se le acquistate già pulite, ricordate di acquistare del nero a parte); sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e con l’aiuto di un coltello ben affilato ricavate delle striscioline sottili.
Mettete in una padella 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio in camicia, una volta caldo versate le seppie e fatele cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, aggiustate di sale e pepe; riducetele in pezzi piccoli e tenete da parte.

Arrostite il peperone, fiameggiandolo direttamente sulla fiamma del gas oppure al forno, una volta cotto, sbucciatelo e privatelo del torsolo; frullate  la polpa ottenuta con un filo d’olio e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema. Tenete la salsa ottenuta da parte.

Iniziate a preparare  il riso: pulite lo scalogno e tritatelo finemente, versatelo in una padella con due cucchiai di olio e fatelo soffriggere a fiamma bassa per  5 minuti, aggiungete a questo punto il riso e fatelo tostare qualche minuto, aggiungete il vino e lasciate sfumare. Mescolate con un mestolo di legno e iniziate a versare il brodo caldo  fino a che il riso lo assorbe,  verso  metà cottura aggiungete le seppie al riso. A  cottura ultimata (ci vorranno circa dai 16 ai 18 minuti) spegnete il fuoco, regolate di sale, pepe e aggiungete il burro,  lasciate riposare 2 minuti coperto da un coperchio.

Distribuite il risotto sui piatti e decoratelo come dalla foto o a vostro piacimento con la salsa di peperone rosso e delle gocce di nero di seppia.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo