Risotto ostriche lamponi

27 Gennaio 2022paolo bortolussi
Blog post

Risotto ostriche lamponi: soluzione perfetta per una cena elegante e dai sapori equilibrati. Le ostriche indubbiamente sono ottime da crude, ma credetemi che anche cotte sprigionano appieno il loro sapore di mare. Importante non perdere la loro acqua che diventa parte fondamentale e poi i lamponi che con la loro acidità bilanciano il piatto alla perfezione. Io aggiungo anche della polvere di lampone liofilizzato, che acquisto in internet, per regalare un ulteriore booster di sapore e anche un bellissimo effetto visivo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di riso carnaroli
16 ostriche
1 bicchiere di vino secco (prosecco brut)
brodo vegetale
125 g di lamponi
60 g di burro
aneto fresco
sale, pepe nero
polvere di lampone liofilizzato (facoltativa)

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, aprite le ostriche con l’apposito coltello e raccogliete la loro acqua filtrandola con un colino. Prelevate i molluschi e teneteli da parte.

Fate sciogliere 10 g di burro in una padella e aggiungeteci le ostriche, scottandole un minuto e poi spegnete il fuoco, appena si raffreddano un po’, tagliatene metà a pezzetti mentre le altre lasciatele intere.

Iniziate a preparare il risotto, tostandolo in una padella a secco senza grassi, aggiungete dopo qualche minuto quando i chicchi sono ben caldi il vino e fate evaporare la parte alcolica.
Aggiungete ora il brodo, un mestolo alla volta, ogni volta che il riso lo assorbe, mescolando il meno possibile. Verso fine cottura aggiungete  anche l’acqua delle ostriche, regolate di sale, mescolate e spegnete il fuoco.

Aggiungete a questo punto tutte le ostriche, qualche lampone sbriciolato  e mantecate con il burro.

Versate il riso nei piatti, macinateci sopra del pepe nero, decorate con dei lamponi interi, dei ciuffi di aneto fresco e a piacere della polvere di lampone liofilizzato.

Se ti è piaciuto il risotto ostriche lamponi, prova a guardare anche:
Risotto aglio nero e scampi
Risotto San Valentino

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciassette − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA