Risotto peperone giallo

6 Ottobre 2020paolo bortolussi
Blog post

Risotto peperone giallo: un primo piatto che sposa dei sapori super collaudati come il peperone con l’acciuga e il prezzemolo. Regalando anche un bellissimo colore autunnale, perfetto per queste giornate di ottobre. Facile e veloce da preparare così da mettere d’accordo tutti gli amanti del risotto.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di riso carnaroli
1 peperone giallo grande
1 l brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 confezione di alici in olio d’oliva 30 g (io ho scelto Delicius Canale di Sicilia)
30 g di prezzemolo fresco
sale, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa mettete il peperone in forno già preriscaldato a 180° a farlo abbrustolire per circa mezz’ora, una volta cotto, mettetelo a raffreddare in un sacchetto di carta (tipo quello del pane).

Dopo qualche minuto prelevate il peperone e privatelo del torsolo e dei semi interni,  iniziate a pelarlo dalla pellicina trasparente.

Frullate ora le falde di peperone con 3 cucchiai di olio EVO e un pizzico di sale fino a che non avrete ottenuto una crema.

Frullate assieme per qualche minuto il prezzemolo fresco, lavato e asciugato benissimo, assieme a qualche cucchiaio di olio EVO.

Riscaldate il brodo e iniziate a cucinare il riso.

Per il risotto io inizio sempre tostandolo a secco, senza nessun aroma e grasso, dopo qualche minuto, quando i chicchi saranno belli caldi, sfumate con  il vino bianco e lasciate  evaporare. Aggiungete ora il brodo, un mestolo alla volta, versandolo ogni volta che il riso lo assorbe. Mescolate il meno possibile e verso fine cottura aggiungete anche la crema di peperone giallo.  Spegnete il fuoco, aggiungete il burro  e mantecate.

Versate il riso nei piatti, decorate con qualche goccia di olio al prezzemolo e aggiungete sopra i filetti di alici interi.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto peperone giallo, prova a guardare anche:
Risotto aglio nero e scampi 
Risotto broccolo romanesco e rapa rossa

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA