Spaghetti ai tre pomodori

14 Gennaio 2019
spaghetto ai 3 pomodori

Gli spaghetti ai tre pomodori è una ricetta che  quest’estate in spiaggia il  mio amico Massimo mi ha consigliato, ed è proprio ripensando con nostalgia all’estate che oggi ho voluto riproporla, naturalmente l’ho personalizzata  andando a giocare anche con l’aspetto cromatico scegliendo quindi tre tipologie di pomodori con colori diversi.
La particolarità di questa pasta sta’ proprio nell’utilizzare il pomodoro con tre metodi di cottura: a crudo per quelli verdi , confit per quelli rossi  (quindi bassa temperatura  per più tempo) e arrostiti ad alta temperatura per quelli gialli.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr spaghetti
500 gr datterini gialli
500 gr datterini rossi
200 gr pomodori marinda verdi
timo fresco
sale, zucchero, pepe nero, olio evo

 

PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 200°.

Lavate tutti i pomodorini, scolateli e lasciateli asciugare; tagliate a metà i datterini gialli e rossi. Condite in una ciotola i pomodori gialli con sale, pepe e 2 cucchiai di olio, mescolateli bene e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno con la buccia rivolta verso l’alto , passateli al forno ad arrostire  fino a quando la buccia comincerà a bruciarsi; lasciateli raffreddare qualche minuto ed eliminate la buccia, raccoglieteli in un bicchiere e frullateli con un mixer ad immersione; passate poi la purea ottenuta con il colino per eliminare i semi ed ottenere una salsa omogenea.

Abbassate il forno ad una temperatura di 80°. Private i datterini rossi dei semi interni e conditeli in una ciotola con 2 cucchiai di olio, una macinata di pepe, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di zucchero e qualche foglia di timo; disponeteli ora in una teglia con la carta forno e fateli cucinare per circa 2 ore (pomodori confit).

Tagliate i pomodori verdi a fettine, privateli dei semi e riduceteli a cubetti, conditeli in una ciotola con un pizzico di sale e pepe, 2 cucchiai di olio e qualche fogliolina di timo. Lasciate riposare in frigo.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela 3 minuti circa prima del tempo indicato nella confezione, tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura; Rimettete la pasta nella pentola, aggiungete un paio di cucchiai di salsa di pomodorini gialli, i pomodori confit, un po’ di acqua di cottura, una macinata di pepe e un filo d’olio, terminate la cottura aggiungendo se serve ancora dell’acqua.

Disponete sul fondo di ogni piatto un cucchiaio di salsa di datterini gialli, un nido di pasta (aiutandovi con un mestolo e una pinza da cucina) e aggiungete la dadolata di pomodori verdi, decorate a piacere con dei ciuffi di timo fresco.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo