Spaghetti al pesto di radicchio

27 Gennaio 2020
spaghetti al pesto di radicchio

Spaghetti al pesto di radicchio: una ricetta un po’ diversa per utilizzare il re dell’inverno, ovvero il radicchio di Treviso; e da veneto non potevo non proporre un piatto con questo ortaggio meraviglioso e super versatile.
Il pesto di radicchio è anche ottimo  da spalmare su crostini o come base per altri piatti come risotto o lasagne.
La preparazione è facile, veloce e la si può conservare un paio di giorni in frigorifero.
Per questa preparazione io ho scelto il radicchio tardivo, che è anche più dolce ma si può tranquillamente fare anche con il precoce.
Ultimo consiglio: per smorzare il gusto amaro del radicchio il segreto è quello di tenere a bagno le foglie tagliate per almeno mezz’ora prima di cucinarlo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr di spaghetti quadrati
3 cespi di radicchio di Treviso tardivo
120 gr parmigiano reggiano
12 noci
2 cucchiai di aceto di mele a bassa acidità
olio evo, sale, pepe nero

 

PROCEDIMENTO:
Lavate il radicchio  e tagliatelo a piccoli pezzi, versatelo in una padella con 3 cucchiai d’olio e fatelo cucinare qualche minuto, sfumatelo con l’aceto di mele in modo da nonfar perdere il suo colore, fatelo evaporare e spegnete il fuoco, regolate di sale e aggiungete una generosa macinata di pepe nero.
Sgusciate le noci e grattugiate il formaggio; versateli assieme al radicchio nel bicchiere di un frullatore e azionatelo fino ad ottenere una crema, aggiungendo dell’olio per rendere il pesto più cremoso.

Cucinate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli qualche minuto prima rispetto a quello indicato nella confezione, tenendo da parte dell’acqua di cottura della pasta. Versate ora la pasta di nuovo nella pentola  assieme al pesto di radicchio, aggiungete dell’acqua di cottura per riuscire a mantecare meglio la pasta e spegnete il fuoco.

Versate quindi gli spaghetti al pesto di radicchio nei piatti, decorate con delle punte di radicchio e dei rametti di timo.

 

Se ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti al pesto di radicchio, prova a guardare anche:
Radicchio in saor
Millefoglie di radicchio di Treviso
Risotto al radicchio di Treviso

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo