Spaghetti allo sgombro

29 Marzo 2020paolo bortolussi
Blog post

Spaghetti allo sgombro: un primo piatto veloce da preparare, con pochi ingredienti ma che avvolgono il palato in una perfetta armonia.
Il piatto è anche molto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, lo sgombro infatti è ricco di omega 3 e le arance di vitamina C.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di spaghetti trafilati al bronzo
1 confezione di sgombro sott’olio da 125 g
60 g di olive taggiasche denocciolate
2 arance bio
pane grattugiato
sale, pepe nero, olio evo
aneto fresco

PROCEDIMENTO:
Tostate in una padella il pane grattugiato fino a farlo diventare un bel colore nocciola, facendo attenzione a non bruciarlo e tenetelo da parte.

Gratuggiate la buccia di un arancia dopo averla lavata  e asciugata. Pelatele ora entrambe a vivo e prelevate gli spicchi.

Versate ora in una padella i filetti dello sgombro con il loro olio, le olive, gli spicchi di arancia conservandone qualcuno per decorare e un ciuffetto di aneto tritato finemente. Cucinate per 5 minuti massimo a fuoco moderato regolando di sale e aggiungendo una generosa macinata di pepe nero.

Cucinate gli spaghetti in abbondante acqua salata per 2 minuti in meno rispetto a quanto riportato nella confezione, scolateli e conservate dell’acqua di cottura; trasferiteli nella padella con il condimento e terminate la cottura facendo amalgamare bene,  aggiungete se serve ancora un po’ di acqua di cottura conservata.

Servite gli spaghetti nei piatti e ultimate con una spolverata di buccia di arancia, del pane tostato e qualche ciuffo di aneto.

Se ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti allo sgombro, prova a guardare anche:
Spaghetto con pesce spada e pomodorini confit
Spaghetti con alici, burrata e fiori di zucchina

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA