Spaghetti con broccolo fiolaro

28 Febbraio 2022
spaghetti con broccolo fiolaro

Spaghetti con broccolo fiolaro: per scoprire appieno il sapore di questo ortaggio tipico Veneto e della provincia di Vicenza in particolare.  Il suo sapore è molto delicato e si presta per essere cucinato in vari modi, spadellato per usarlo come contorno o come ripieno per dei pasticci (lasagne); ma addirittura anche crudo in insalata.

Io ho scelto di crearne una crema per far si che il suo sapore avvolgesse gli spaghetti, colorati in questo caso con del cavolo rosso, perché ormai avrete capito che a tavola a me i colori piacciono tanto!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di spaghetti
400 g di broccolo fiolaro di Creazzo
1 cavolo rosso
sale, olio EVO, peperoncino
limone

PROCEDIMENTO:
Sbollentate le foglie del broccolo fiolaro in acqua bollente per 5 minuti, scolatele e raffreddatele immediatamente in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e conservare il loro colore.
Scolate bene le foglie, eliminate le nervature più coriacee e conservate qualche piccola cima che servirà per decorare.

Frullate le foglie con qualche cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e del peperoncino a piacimento fino ad ottenere una crema liscia e compatta, aggiungete se serve un pò d’acqua fredda fino ad ottenere la giusta consistenza.

Fate bollire le foglie del cavolo rosso in una pentola capiente piena d’acqua fino a farla colorare di un bel colore blu violaceo intenso,  aggiungete il sale grosso e qualche goccia di limone; eliminate le foglie e versate gli spaghetti.
Fateli cuocere al dente e scolateli, terminate la cottura con un filo d’olio e un pò della loro acqua di cottura.
Versate la crema di broccolo riscaldata sul fondo del piatto e adagiateci sopra gli spaghetti che avranno assunto un bel colore violaceo, terminate decorando con qualche cima tenuta da parte.

Se ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti con broccolo fiolaro, prova a guardare anche:
Spaghetti con crema di broccolo fiolaro e cozze
Couscous viola con sgombro

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo