Spaghetti con cavolfiore e acciughe

2 Gennaio 2018
Spaghetti con cavolfiore e acciughe

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320 gr di spaghetti trafilati al bronzo
200 gr di cavolfiore  viola
8 acciughe sott’olio
sale, pepe rosa, aglio, olio delle acciughe

PROCEDIMENTO:

In una padella mettete 4 alici con un po’ del loro olio a scaldare a fuoco basso  fintanto che non si sono sciolte,  a questo punto aggiungere uno spicchio d’aglio e le cime del cavolfiore pulito e lavato, proseguire la cottura per qualche minuto a fuoco vivace, facendo attenzione che il cavolfiore rimanga croccante, se necessario aggiungete dell’acqua, terminata la cottura eliminate lo spicchio d’aglio e tenete da parte.

Versare gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente, scolateli al dente (2 minuti in meno rispetto a quello indicato in etichetta) e fateli saltare nella padella con i cavolfiori aggiungendo un po’ di acqua di cottura,  serviteli  aiutandovi con un mestolo e un forchettone o pinza da cucina  creando un vortice,  aggiungendo un acciuga in ogni piatto e spolverando con il pepe rosa.

IDEA CREATIVA: questa semplice pasta viene arricchita dai cavolfiori viola che le danno un tocco di originalità e colore. Per mantenere il colore più vivo possibile, cuocete velocemente e per breve tempo il cavolfiore e non bollitelo, altrimenti tenderà a diventare sulle tonalità blu violacee. potete ovviamente sostituirli anche con quelli di colore arancione o verdi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo