Spaghetti con crema di broccolo fiolaro e cozze

24 Gennaio 2018
broccolo fiolaro di creazzo

IL BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO CHE INCONTRA IL MARE 

Un sabato sera  bevendo un aperitivo in centro con amici ho incontrato Elisabetta e Christian una coppia di  Milano e che lavorano nel mondo della comunicazione e media. Li conoscevo già, dapprima seguendoli da Instagram (artemisia e z0ltar)  e poi di persona, anche perché lei è originaria di Portogruaro come me, sempre per i strani casi (che poi non sono mai casuali) della vita. E con un americano in mano raccontandogli un po’ dei miei progetti per aprire questo blog mi hanno consigliato di parlare e valorizzare anche dei prodotti locali, da li ho deciso di creare anche  la sezione di ricette regionali proprio per poter scoprire anche ricette con prodotti del Veneto, talvolta non conosciutissimi ma  che rappresentano una ricchezza e valorizzazione del territorio scoprendo anche informazioni che sfuggono spesso anche agli appassionati di cibo locale.

Ecco quindi come ho cercato di accostare questo ortaggio  ad un primo piatto in cui la terra incontra anche il mare…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr di spaghetti
400 gr broccolo fiolaro di Creazzo
500 gr  di cozze
1/2 bicchiere vino bianco secco
2 spicchio aglio
olio evo, sale, pepe nero, peperoncino

PROCEDIMENTO:

Lavate  e staccate le cimette del broccolo fiolaro, in una padella scaldate poco olio con lo spicchio d’aglio e un peperoncino aggiungete il broccolo e fatelo insaporire per 5 minuti; aggiungete 2 bicchieri di acqua e cuocete per altri 5 minuti a fuoco vivace.  Eliminate l’aglio e il peperoncino, versare tutto nel frullatore ad esclusione di alcune cimette che serviranno per decorare  e accendete fino a ottenere una vellutata. Regolate di sale e pepe a vostro piacimento.

In una pentola fate aprire le cozze con un filo d’olio, un peperoncino, 1 spicchio d’aglio e il vino bianco. una volta aperte, estraete i molluschi conservandoli nella loro acqua di cottura filtrata.

Cucinate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata, un paio di minuti prima della cottura indicata scolateli conservando dell’acqua di cottura.

Versate gli spaghetti in una padella con della vellutata di broccolo fiolaro  allungate con dell’acqua di cottura se serve  le cozze  assieme ad un po’ del loro liquido e regolate di pepe.

Impiattate versando a specchio della vellutata riscaldata sulla base del piatto, create un vortice con gli spaghetti e decorate con mezzo peperoncino e delle cimette  intere di broccolo fiolaro.

 

INFO: Il Broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo inserita nell’elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono a Creazzo in provincia di Vicenza.
Il nome “fiolaro” deriva dalla presenza di germogli inseriti lungo il fusto della pianta, conosciuti con il termine dialettale di “fioi” (figli) e che rappresentano insieme alle foglie più giovani la parte migliore del broccolo per l’utilizzo in cucina.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo