Spaghetti di zucchine gialle

16 Luglio 2021paolo bortolussi
Blog post

Spaghetti di zucchine gialle: un primo piatto perfetto per chi vuole un’idea alternativa alla solita pasta.
Alla vista di queste zucchine, al supermercato di fiducia, non ho saputo resistere: il loro colore ricorda veramente quello degli spaghetti di grano, e il  loro sapore delicato le rende molto versatili. L’abbinamento salmone zucchine funziona sempre, e anche questa volta ha saputo regalare soddisfazione. Si possono mangiare sia crudi che sbollentati velocemente come in questo caso e serviti tiepidi oppure freddi.

INGREDIENTI PR 4 PERSONE:
4 zucchine gialle
150 g di filetto di salmone affumicato
peperoncino piccante fresco
sale, pepe nero, olio EVO
germogli per decorare (io ho usato lo shiso rosso)

PROCEDIMENTO:
Lavate e asciugate le zucchine gialle, eliminate le estremità e tagliate gli spaghetti di zucchine con l’apposito accessorio (ne trovate di vari tipi su internet o nei negozi di casalinghi), ottenendo così  gli spaghetti vegetali.

Sbollentate ora gli spaghetti di zucchine in acqua salata per 3 minuti, scolateli e lasciateli perdere l’eccesso d’acqua.

Versateli quindi in una ciotola e conditeli con un filo di buon olio EVO, del peperoncino fresco tritato, un pizzico di sale e pepe, lasciate insaporire.

Nel frattempo tagliate il salmone a cubetti, avendo scelto quello affumicato ho preferito lasciarlo al naturale, senza condirlo, se invece utilizzate quello fresco, potete insaporirlo a vostro piacimento.

Versate gli spaghetti nei piatti, arrotolandoli con l’aiuto di una pinza, aggiungeteci sopra la tartare di salmone e decorate con delle erbe aromatiche  a vostro piacimento.

 

Se ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti di  zucchine gialle, prova  a guardare anche:
Spaghetti di zucchine

Spaghettoni di melanzana

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA