Spaghetti pomodoro e basilico

19 Giugno 2018
spaghetti pomodoro e basilico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 di spaghetti
500 gr pomodori datterini gialli
un mazzetto di basilico viola
1 spicchio d’aglio
sale, pepe di Tasmania, olio evo

PROCEDIMENTO:
Lavate i datterini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Soffriggeteli in una padella con filo d’olio, uno spicchio d’aglio in camicia e abbondanti foglie di basilico viola  per 5 minuti circa a fuoco vivace,  dovranno rimanere interi e non sfaldarsi, regolate di sale ed eliminate l’aglio e le foglie di basilico.

Tenete da parte metà dei pomodori e frullate l’altra metà con un frullatore ad immersione,  filtrate la salsa ottenuta con un colino in modo da separare le bucce e semi ottenendo una consistenza velutata e liscia.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, due minuti prima del tempo indicato sulla confezione solatela tenendo da parte dell’acqua di cottura.
Versate gli spaghetti in una padella capiente con la salsa ottenuta e i pomodorini interi, terminate la cottura a fuoco vivace, aggiungete se necessaria dell’acqua di cottura e un filo d’olio extravergine di oliva, regolate di sale.

Impiattate gli spaghetti  aiutandovi con l’aiuto di un mestolo e una pinza per creare un vortice e decorate con delle foglie di basilico viola e una abbondante macinata  di pepe  della Tasmania che rilascia un piacevole colore violaceo. 

 

CURIOSITA’: Il pepe della Tasmania non è realmente un pepe,  ma  il piccolo frutto di un albero, la Tasmania lanceolata,  una pianta originaria dell’Australia. Le bacche ricordano come forma quelle del pepe nero tradizionale ma hanno un colore nero-blu che a contatto con gli alimenti rilasciano una sfumatura violacea. Il sapore è particolarmente piccante ma  più aromatico rispetto ad un pepe normale.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo