Spaghetti rosa

24 Maggio 2022paolo bortolussi
Blog post

Spaghetti rosa: perchè il colore nella mia cucina non deve mancare mai! ho rispolverato per questa ricetta la mia chitarra, ovvero lo strumento in legno e fili di acciaio che permettono di ottenere appunto i classici spaghetti detti anche maccheroni alla chitarra (tipici dell’Abruzzo). La barbabietola rossa regala come al solito uno splendido colore, e come condimento ho scelto delle zucchine freschissime assieme ai suoi fiori ed a  dello sgombro sott’olio piccante.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
150 g di farina 00
150 g di semola
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai di polvere di barbabietola rossa
1 confezione di fiori di zucchina
4 zucchine
1 confezione di sgombro sott’olio piccante
Sale, olio EVO
1 cucchiaio di aceto

PROCEDIMENTO:
Mescolate le due farine assieme alla polvere di barbabietola (oppure 50 g di purea di barbabietola lessata), create la classica fontana sul piano di lavoro e  aggiungete gli albumi.
Amalgamate l’impasto dapprima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un panetto, aggiungete se serve dell’acqua,  fate riposare  per almeno una mezz’ora.

Nel frattempo preparate il condimento: pulite e mondate le zucchine, tagliatele a fette (nel senso verticale) poi delle listarelle ed infine ricavate dei piccoli cubetti. Versateli in una padella assieme ai fiori di zucchina privati del pistillo interno e sfilacciati e come olio, utilizzate quello di conservazione dello sgombro, fate soffriggere per circa 8 minuti, regolate di sale e spegnete il fuoco ed aggiungete lo sgombro sbriciolato.

Stendete la pasta, con l’apposita macchina, non troppo sottile e poi ricavate degli spaghetti alla chitarra o dei tagliolini.

Cucinateli in acqua bollente salata e aggiungete anche un cucchiaio di aceto (fisserà meglio il colore) finchè risulteranno al dente, scolateli e conditeli con il condimento di zuccchine e sgombro, aggiungete se serve un filo d’olio.

Se ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti rosa, prova a guardare anche:
Ravioli alla barbabietola e gorgonzola
Gnocchi di barbabietola

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 + sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA