Spaghetto alle rape rosse e pistacchi

11 Ottobre 2017paolo bortolussi
Blog post

SPAGHETTI ALLE RAPE ROSSE  E PISTACCHI la bellezza della semplicità…
Alcune volte anche un semplice piatto di pasta con pochi ingredienti si può trasformare in una ricetta creativa, originale e  bella da vedere a e dimenticavo è pure economica! Il che non guasta, visto che non sempre è obbligatorio avere dei super ingredienti per poter fare bella figura con i nostri ordini. Un piccolo segreto per rendere sempre un piatto cromaticamente più armonico, usate i colori complementari all’interno di uno stesso piatto, come in questo caso il rosso e il verde. Il successo sarà assicurato!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 gr spaghetti
20 gr  granella di pistacchi
2 rape rosse fresche o  lessate
pecorino grattugiato
foglioline di menta per decorare
1 spicchio d’aglio
sale, olio evo , pepe nero

 

PROCEDIMENTO:

Lavate, sbucciate  e tagliate a metà  le rape rosse estraete il succo con un estrattore o se no lo avete,  frullatele e filtrate  il succo. Scaldatelo in una padella con un filo d’olio, pizzico di sale e uno spicchio d’aglio in camicia per 5 minuti, eliminate l’aglio e tenete da parte.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, due minuti prima del tempo indicato in confezione solatela tenendo da parte dell’acqua di cottura.

Versate gli spaghetti  in una padella con il succo della  barbabietola, una generosa manciata di pecorino  e terminate  la cottura, aggiungete se necessaria dell’acqua di cottura e un  filo d’olio, regolate di sale e pepe.

Impiattate aiutandovi con l’aiuto di un mestolo e una pinza per creare un vortice e adagiatevi sopra la granella di pistacchio  a piacimento  decorate con dei ciuffi di menta fresca.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post