Spiedini capesante

19 Luglio 2019paolo bortolussi
Blog post

Spiedini capesante: una ricetta  dalle note un po’ etniche per preparare un accostamento un po’ diverso dal solito. La preparazione è semplice e non richiede troppo tempo. Se non trovate il lemongrass  (io ho acquistato la pianta in un vivaio) che forse è l’ingrediente più particolare sostituitelo con dei bastoncini di legno da spiedini. Io ho indicato 50 gr come dose di riso per persona  ma potete regolarvi in funzione se volete proporre il piatto come antipasto o primo. Bello anche preparare un bel vassoio con tutti gli spiedini sopra da posizionare in centro tavola per una cena conviviale.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200 gr riso venere
4 noci di capasanta
1 mango maturo
1 barattolo di yogurt naturale
2 lemongrass
erba cipollina fresca
sale, olio evo, pepe nero

PROCEDIMENTO:
Cuocete il riso venere in acqua salata  seguendo le indicazioni della confezioni (io ho utilizzato quello che cuoce in 18min), una volta cotto scolatelo per bene e trasferitelo in una terrina aggiungendo qualche cucchiaio di olio e lasciate raffreddare.

Pelate il mango e tagliate delle fette per ottenere dei cubi regolari. Ne dovrete ricavare almeno 8 pezzi.
Lavate, asciugate e tagliate a metà gli steli di lemongrass, eliminando  le foglie più lunghe,  che serviranno come spiedino.

Pulite le noci di capasanta, asciugatele molto bene con della carta cucina; ungetele e passatele in una padella calda assieme alle foglie tagliate di lemongrass,  cucinandole circa 2 minuti per lato a fuoco vivace. Salate ed eventualmente aggiungete una macinata di pepe nero a piacere. Tenetele da parte.

Utilizzate il lemongrass per infilzare  un cubo di mango, una noce di capasanta e ancora mango. (Naturalmente a piacere potete aumentare le dosi).

In una ciotola versate lo yogurt naturale, aggiungete un pizzico di sale, pepe a piacere, un cucchiaio di olio e dell’erba cipollina tritata finemente; mescolate molto bene per amalgamare i sapori e se risultasse troppo densa potete aggiungere poca acqua per renderla più fluida.

Versate il riso nei piatti o nelle ciotole come ho fatto io, versateci sopra della salsa di yogurt e adagiate sopra ogni piatto gli spiedini capesante.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta prova a guardare anche:
Insalata di riso

 

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta, fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it,  sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post