Tagliatelle mirtilli e funghi

22 Settembre 2020paolo bortolussi
Blog post

Tagliatelle mirtilli e funghi: ecco la mia ricetta per salutare l’autunno! La pasta fresca è veramente veloce da preparare e mi riprometto sempre di farla più spesso… la cosa bella è che poi la si può personalizzare in mille modi, come in questo caso dove ho unito della purea di mirtilli all’impasto, il risultato? innanzitutto un colore meraviglioso e un retrogusto super piacevole, io ho scelto di abbinarla a dei funghi freschi di stagione ma perfette anche con un ragù in bianco.

L’ideale sarebbe di utilizzare i mirtilli selvatici che hanno un colore e sapore più intenso rispetto a quelli classici, io ho utilizzato quelli surgelati, lasciandoli scongelare e poi frullati perchè hanno un colore più marcato. Se utilizzate quelli freschi il  mio consiglio è comunque quello di frullarli e lasciarli almeno una mezz’oretta a riposo per far rilasciare dalle bucce  il pigmento viola .

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
100 g farina 00
100 g farina di semola
2 tuorli a temperatura ambiente
100 g di mirtilli frullati (io ho utilizzato quelli surgelati)
150 g funghi porcini freschi
150 g funghi gialletti freschi
sale, pepe nero, olio EVO
rosmarino fresco

 

PROCEDIMENTO:
Setacciate le due farine assieme, creando la classica fontana, unite al centro i tuorli e la purea di mirtilli. Amalgamate bene con l’aiuto di una forchetta e poi lavorando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico; create una palla e avvolgetela con della pellicola trasparente e  fatela riposare in frigo almeno un ora.

Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli in piccoli pezzi, spadellateli  con un filo d’olio e del rosmarino fresco per una decina di minuti. Regolate di sale e pepe a piacere.

Dopo il tempo di riposo, prelevate una pezzo di pasta e passatele più volte nella sfogliatrice, dopodiché ritagliate le tagliatelle utilizzando l’apposito accessorio. Lasciatele asciugare.

Cucinate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con i funghi spadellandole qualche minuto assieme e aggiungendo se serve un pò di acqua di cottura.

 

Se ti è piaciuta la ricetta delle tagliatelle mirtilli e funghi, prova a guardare:
Risotto ai mirtilli
Linguine finferli e gamberi
Spaghetti viola con cozze

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA