Vermicelli cocco e gamberetti

12 Giugno 2019paolo bortolussi
Blog post

Vermicelli cocco e gamberetti: una ricetta che nasce da un piatto visto nella rivista La Cucina Italiana del mese di giugno 2019  dello chef Antonio Guida  e che ha attirato subito la mia attenzione. L’abbinamento cocco e gamberi lo ho trovato interessantissimo, io ho stravolto completamente  la ricetta iniziale volendo renderla più mia con dei sentori senza dubbio più etnici. Un primo piatto sicuramente originale da proporre agli amici  dal palato curioso; divertente poi è proprio servire i vermicelli all’interno del guscio del cocco.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 cocchi
200 gr vermicelli
100 gr gamberetti
sale, olio evo, peperoncino
curry
germogli freschi

 

PROCEDIMENTO:
Tagliate a metà i due frutti di cocco (io li ho acquistati dal fruttivendolo già incisi, il chè rende l’operazione molto più facile) e raccogliete l’acqua  presente all’interno dei frutti in una ciotola, filtrate il liquido se ci sono dei residui di guscio.

Pulite i gamberi dal loro guscio, eliminando l’eventuale testa e il filo nero  interno.

Portate in una pentola l’acqua in ebollizione, spegnete il fuoco e versate i vermicelli, lasciate riposare 4 minuti, mescolateli con una forchetta, risciacquateli in acqua fredda e scolateli per bene.

Versate i vermicelli in una padella, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cocco, una spolverata generosa di curry, 3 cucchiai di olio, i gamberetti  e mescolateli per bene,  fate cucinare per un paio di minuti e spegnete il fuoco.

Distribuite i vermicelli sui piatti oppure serviteli direttamente nei gusci di cocco, decorate a piacere con dei germogli o erbe aromatiche.

 

Ti è piaciuta questa ricetta con i vermicelli? prova allora anche questa: Ramen a modo mio

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post