Brovada e cotechino

15 Novembre 2021paolo bortolussi
Blog post

Brovada e cotechino: La brovada è un piatto tipico della cucina friulana,  e si usa nella stagione fredda  per accompagnare carni arrosto o bollite. Dal 2011 è anche riconosciuto marchio DOP. La brovada non sono altro che delle rape affettate sottili e messe a macerare nella vinaccia di vino, proprio questo processo di fermentazione permette di acquisire il classico gusto pungente ma non invadente che la contraddistingue.
Un piatto quasi sconosciuto al di fuori del Friuli Venezia Giulia e che infatti ho voluto presentare per la rubrica delle ricette dimenticate.

INGREDIENTI:
1 cotechino
1 kg di brovada
2 spicchio d’aglio
1 cipolla
frutti di mostarda
2 foglie d’alloro
brodo vegetale o di carne
sale, pepe nero , olio EVO

PROCEDIMENTO:
Mettete il cotechino in una pentola capiente riempita d’acqua fredda dopo aver praticato dei fori con uno stuzzicadenti sul budello (questo eviterà che si rompa), fatelo cuocere a fuoco dolce per almeno due ore, dal bollore.  Se volete ridurre i tempi, potete optare per la versione precotta che trovate al supermercato o in macelleria.

Nel frattempo, tagliate la cipolla a fette sottili e soffriggetele con un filo d’olio assieme all’aglio, aggiungete a questo punto la brovada con il suo liquido di conservazione assieme a un paio di foglie d’alloro, regolate di sale e pepe. Fate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore (oppure cucinatela nella pentola a pressione) aggiungendo quando serve del brodo vegetale o di carne.

Scolate il cotechino dal suo brodo, privatelo dal budello e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.

Una volta terminata la cottura, versate la brovada nei piatti, disponeteci sopra delle fette di cotechino, decorate con dei frutti di mostarda a piacere e delle foglioline di alloro fresche.

Se ti è piaciuta la ricetta della brovada e cotechino, prova a guardare anche:
Veneto burger

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA