Filetto alla rossini sbagliato

24 Gennaio 2018
filetto alla rossini sbagliato

FILETTO ALLA ROSSINI SBAGLIATO

Il filetto alla Rossini (chiamato anche Tournedos alla Rossini):è un grande classico della cucina francese creato dallo chef Moisson del ristorante parigino Café Anglais per il compositore d’opera Gioacchino Rossini da cui appunto deriva il nome. Rossini oltre a un gran musicista era infatti un ottimo gourmet con una dedizione proprio per il tartufo.

In questa ricetta ho voluto cambiare l’ingrediente principale ovvero il filetto di manzo con quello di tonno e  devo dire che il risultato è molto interessante, fondamentale comunque anche qui come per come quello di carne il segreto è nella cottura, che deve risultare appena scottato ai bordi e crudo all’interno per mantenere la sua naturale morbidezza.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 filetti di tonno fresco
1 scaloppa di foie gras
1 tartufo nero
4 fette di pancarrè
60 gr di burro
1/2 bicchiere di madeira (io qui ho usato del porto)
100 gr spinacino fresco
olio evo, sale maldon, pepe nero

 

PROCEDIMENTO:

Eliminate l’eventuale  crosta alle  fette di pancarré, fate  sciogliere  in una padella antiaderente una noce di burro e rosolateci le fette di pane; una volta dorate  tenetele  da parte.

Tagliate  il foie gras in 4 fette dello spessore di circa un cm. (se non lo trovate fresco, potete usare un patè compatto di buona qualità)

Fate  fondere in un’altra  padella metà del rimanente burro e rosolateci  rapidamente le fette di foie gras; scolale su carta assorbente e tenetele  in caldo.

Aggiungete sempre  nella stessa padella il burro rimasto, fatelo  sciogliere, adagiate i filetti di tonno e cuoceteli  a fuoco vivace  1  minuto  circa per lato, in modo che l’interno del tonno rimanga rosato, regolate di sale e pepe.

Mettete le fette  di pane su ogni piatto,  adagiate il tonno, sopra le fette di foie gras e completate  con le rondelle di tartufo tagliate al momento (anche in questo caso se non lo trovate fresco potete sostituirle con quelle sott’olio) decorate con delle foglie di spinacino fresco.

Rimette sul fuoco il fondo di cottura rimasto nella padella e deglassalo con il Madera o altro vino a piacere  fino ad ottenere una salsa vellutata ma fluida, eventualmente addensatela  con un cucchiaino di maizena.

Versate la salsa  sui filetti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo