Filetto di maiale con mele

6 Dicembre 2019paolo bortolussi
Blog post

Filetto di maiale con mele: Ecco la mia prima idea per il pranzo delle feste, facile  e veloce da preparare; il che non guasta. L’abbinamento mele, cramberries crea un bel mix di sapori dolci/aciduli che sposa alla perfezione la carne di maiale.

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 filetto di maiale di circa 600 gr
10 fette di speck tagliato non troppo sottile
3 mele
100 gr di bacche di cramberries fresche
1 bicchiere  di vino bianco secco
Rosmarino e salvia  fresche
1 cucchiaio di senape
succo di 1/2 limone
aglio
sale, olio extravergine di oliva,  pepe nero

PROCEDIMENTO:

Preparate il filetto, eliminando il grasso in eccesso ed eventuali cartilagini, massaggiatelo con un cucchiaio di senape.

Eliminate il torsolo dalle mele e tagliatele a spicchi, raccoglietele in una ciotola con il succo di limone (per evitare che diventano scure),  assieme alle bacche di cramberries; aggiungete anche due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e del pepe a piacere.

In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio assieme a uno spicchio d’aglio schiacciato, della salvia e del rosmarino, dopo qualche minuto, alzate  il fuoco  e aggiungete il filetto facendolo rosolare  bene su tutti i lati, salate, pepate a piacere; lasciatelo raffreddare un istante e arrotolatelo con le fette di speck in tutta la sua lunghezza.

Passate il filetto in una casseruola da forno, irroratelo con due cucchiai d’olio e infornatelo insieme alle mele, cramberries, dei rami di rosmarino e il vino bianco a 180°C  (forno già preriscaldato) per 25 ’, a metà cottura giratelo sull’altro lato.

Togliete la carne dal forno, avvolgetela in un foglio di alluminio e lasciate risposare per circa 10  minuti  per permetterle di riassorbire i suoi succhi.

Eliminate la stagnola e tagliate a fette il filetto di circa 1,5 cm di spessore, servite accompagnandolo con il fondo di cottura, con gli spicchi di mela e qualche bacca di cramberries.

Decorate a piacere con dei ciuffi di rosmarino.

 

Se ti è piaciuta la ricetta del filetto di maiale con mele, prova a guardare anche:

Filetto di maiale alla senape con chutney di mango

Filetto ai mandarini cinesi

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA