Filetto di tonno al sesamo con tre salse

14 Maggio 2018
filetto di tonno al sesamo con tre salse

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250 gr filetto di tonno fresco  adatto al consumo crudo
50 gr sesamo bianco
sale, olio evo
fiori eduli e dragoncello per decorare
salsa di avocado:
1 avocado maturo
succo di 1/2 lime
1 cucchiaino di senape
sale, tabasco, olio evo
salsa allo yogurt:
1 vasetto da 125 gr yogurt greco
buccia di  5 ravanelli
sale, olio evo
maionese al frutto della passione:
4 frutti della passione
50 ml latte di soia
100 ml olio di girasole
un pizzico di sale fino

 

PROCEDIMENTO:
Tagliate il tonno in fette regolari di circa 2 cm di spessore per 3 cm, ungetele con un filo d’olio e ricopriteli in tutti i lati con i semi di sesamo. Tenetelo da parte.

Passate ora alla preparazione delle salse, iniziate da quella di yogurt: lavate, asciugate e private i ravanelli della radice e delle eventuali foglie, con un pelapatate ricavate la buccia rossa dai ravanelli e mettetela nel bicchier del frullatore ad immersione, aggiungete lo yogurt e un  pizzico di sale, frullate fintanto che la buccia sarà completamente sminuzzata, passate la salsa con un colino per renderla liscia.

Per quella di avocado: incidete a metà l’avocado ed eliminate il nocciolo, con un cucchiaio raschiate la polpa dell’avocado e mettetelo in un bicchiere del frullatore ad immersione assieme al succo del lime, due pizzichi di sale, la senape e una spruzzata di tabasco a piacere, frullate fino ad ottenere una salsa bella liscia, se serve aggiungete un cucchiaio di olio evo, assaggiatela e regolate di sale. Tenetela da parte con pellicola per evitare che si ossidi.

Preparate anche la maionese al frutto della passione: tagliate a metà i frutti e filtrate il succo per eliminare i semi, versatelo nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme al latte di soia e il sale, azionate il frullatore ed iniziate a versare a filo l’olio fintanto che sarà montata.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente  e lasciatela scaldare bene, adagiate il tonno e cucinatelo con fuoco alto 30 secondi circa per lato, dovrà essere  e cotto sui lati e crudo al centro, per questo bisogna acquistarlo già abbattuto.

Disponete le tre salse in ogni piatto, (io ho realizzato con quella allo yogurt e avocado delle virgole mentre con la maionese ho creato l’effetto spash battendola con il dorso di un cucchiaio), appoggiate sopra tre cubetti di tonno, decorate a piacere con dei fiori e delle erbe aromatiche  e servite.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo