Involtino di pollo

12 Maggio 2020paolo bortolussi
Blog post

Involtino di pollo: Un secondo piatto super versatile, che può essere farcito in base alle verdure stagionali ed i vostri gusti. La preparazione non richiede molto tempo e quindi un ottima soluzione se si vuol servire in modo un pò diverso il “solito” petto di pollo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 fette sottili di petto di pollo
100 g di coppa o altro affettato a scelta
4 carciofi con gambo
Parmigiano Reggiano già grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
buccia di un limone bio
1 spicchio d’aglio
timo fresco
sale, pepe nero, olio evo

PROCEDIMENTO:
Pulite i carciofi eliminando sia le foglie esterne più dure che  la parte superiore spinosa, pelate anche  i gambi e tuffate tutto in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che si anneriscano; poi scottateli in acqua bollente per 5 minuti.
Tagliate i gambi che terrete da parete e fate rosolare i carciofi in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per 10 minuti.

Con un pesta carne, battete le fette di petto di pollo per assottigliarle, spolverizzatele con un pizzico di sale e pepe, adagiatevi sopra un paio di fette di coppa, qualche foglia di timo fresco e un cucchiaino di Parmigiano Reggiano, aggiungete il gambo del carciofo arrotolate il tutto e sigillate il rotolo ottenuto con dello spago da cucina o con degli stuzzicadenti; procedete così con tutti i petti di pollo.

Versate due cucchiai d’olio su una padella assieme alle bucce di limone, lo spicchio d’aglio e qualche rametto di  timo, accendete il fuoco e fate insaporire, dopo un paio di minuti  aggiungete  gli involtini di pollo; fateli cucinare per qualche minuto, aggiungete il vino bianco e continuate la cottura  per circa 15 minuti  rigirandoli continuamente per cucinarli in modo omogeneo, regolate di sale e macinate del pepe nero. Spegnete il fuoco.

Tagliate  le estremità dei rotoli di pollo su un tagliere  e disponeteli in un piatto, serviteli con un carciofo stufato ed eventualmente della salsa olandese.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’involtino di pollo, prova a guardare anche:
Rotolo di pollo

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA