Pesce spada in cartoccio di foglie di banano

22 Novembre 2017
spada al cartoccio

PESCE SPADA E BANANO POSSONO INCONTRARSI IN CUCINA?

La risposta a questa domanda è si! La pianta del banano mi riporta non so perché a molti ricordi dell’infanzia, forse perché i miei genitori avevano una pianta in giardino quando ero piccolo, oggi le foglie di questa pianta mi piacciono moltissimo, sarà per il loro colore intenso e la loro forma.

In giardino dai miei ormai questa pianta non c’è più ma a casa di Bruno  ce ne sono parecchie, e dopo aver usato le foglie come tovaglia alterativa, ho voluto sfruttarle  anche come vero e proprio cartoccio, come fanno in molti paesi dove queste piante crescono abitualmente.

il ripieno scelto è stato in questo caso  il pesce spada, che ho riscoperto negli ultimi anni e lo  trovo un prodotto molto versatile, con l’aggiunta di verdure e dello zenzero per dare una nota di freschezza e esotica.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 tranci di pesce spada
4 patate viola
20 pomodorini datterini
zenzero fresco
1 scalogno
1 foglio di banano fresco
sale, pepe nero, olio evo, peperoncino fresco, timo fresco, buccia di lime.

 

PROCEDIMENTO:

Lavate e asciugate il foglio di banano e ricavatene 4 parti quadrate (diventeranno il vostro cartoccio).

Togliete la pelle e la lisca centrale dal pesce, mettetelo in una terrina  a insaporire con del timo fresco, delle fettine di zenzero, pepe nero, sale, lo scalogno pulito e tagliato in 4 parti, del peperoncino fresco, della buccia di lime e 3 cucchiai di olio.

Lavate, pelate  e tagliate a fettine sottili le patate viola.

Adagiate  ogni trancio di pesce spada sopra il quadrato di  foglio di banano copritelo con le fettine di patate  e lateralmente disponete  i 5 pomodorini lavati e tagliati a metà, 1/4 di scalogno  2 fettine di zenzero, un rametto di timo e 1/2 peperoncino. versate  un filo d’olio e chiudete il foglio.

Sistemate i cartocci sulla placca del forno e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Servite i cartocci chiusi per far scoprire ai vostri ospiti il secondo piatto a loro  offerto.

 

IDEA CREATIVA: con questo cartoccio molto green, il sucesso è garantito! ravvivate il trancio dello spada con delle verdure con colori che valorizzino il pesce.

ALTERNATIVA: lo stesso procedimento si può anche utilizzare per una fetta di filetto di carne (io l’ho usata per il filetto di maiale) o per i vegani anche con un medaglione di seitan o tofu.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo