Pollo alle olive
Pollo alle olive: questo piatto nasce da un ricordo d’infanzia, ho voluto reinterpretarlo cercando di presentare il petto di pollo in chiave diversa, più attuale e moderna.
Per questa ricetta ho utilizzato la cottura con il roner ( uno strumento da cucina con termostato incorporato, il suo utilizzo permette di mantenere la temperatura sempre costante durante tutta la cottura) e il sottovuoto, che permette di mantenere una temperatura costante riuscendo ad ottenere un risultato di consistenza e di sapore della carne veramente incredibile.
La preparazione è un pò lunga ma di sicuro effetto, questo tipo di preparazione l’ho vista sui social, associata sempre a dei filetti di pesce, ho voluto riadattarla alla carne di pollo, rendendomi anche conto che non pubblico tante ricette con questo ingrediente.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Per il pollo:
petto di pollo da 1 kg circa
350 g di olive verdi in salamoia denocciolate
140 g di capperi sotto sale
Pepe nero
Per i carciofi:
4 carciofi
1 spicchio d’aglio
1 limone
Timo fresco
sale, olio EVO
Per la salsa:
50 g di Prezzemolo
olio EVO
limone
sale
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa realizzate la polvere di capperi e olive, anche il giorno prima volendo. Dissalate molto bene i capperi e scolate le olive dalla salamoia. Distribuiteli tenendoli divisi (hanno tempi diversi di essicazione) su una teglia coperta con carta forno, infornate a 100° fino a che risulteranno secchi e croccanti; i capperi ci impiegheranno circa 2 ore le olive minimo 3. Quando risulteranno belli secchi frullateli assieme fino ad ottenere una polvere fine.
Ricavate dai petti di pollo delle strisce nel senso della lunghezza più o meno della stessa misura circa 1 cm x 1 cm .
Passateli ora nella polvere di olive e capperi assieme a del pepe, ricoprendoli per bene su tutta la loro superfice.
Adagiate i pezzi di pollo sopra un film trasparente da cucina adatto alla cottura (carta fata ) e con l’aiuto della carta stessa arrotolate dalla parte più lunga e stringete saldamente, poi chiudete il rotolo ottenuto formando una sorta di caramella, sigillate gli estremi e mettete sotto vuoto.
Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, pelate il gambo e tagliate l’estremità finale, tagliateli a metà nel senso verticale e passateli subito con il succo di limone. Inseriteli in un sacchetto per il sottovuoto assieme a del timo fresco, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio.
Impostate il roner a 75° per 55 minuti e i una volta raggiunta la temperatura inserite il pollo, dopo 10 minuti aggiungete anche i carciofi.
Nel frattempo preparate la salsa al prezzemolo: sbollentate per 1 minuto le foglie del prezzemolo, scolatele e raffreddatele subito in acqua e ghiaccio, scolate e asciugate bene il prezzemolo, eliminate i gambi più duri e inserite in un frullatore assieme a un pizzico di sale, un cucchiaio di succo di limone e 3 cucchiai d’olio. Frullate molto bene e poi filtratelo per ottenere una salsa liscia senza grumi.
Togliete il pollo e i carciofi dal roner, estraeteli dal sottovuoto e tagliate a fette il filone di pollo senza togliere la carta trasparente, per non sfaldarlo. Disponete il pollo su di un piatto, eliminate la carta fata, aggiungete anche mezzo carciofo e distribuite sopra la salsa al prezzemolo.
Si può anche preparare in anticipo, e in quel caso raffreddo subito il pollo e i carciofi in acqua e ghiaccio mantenendoli nel sottovuoto naturalmente, conservandoli in frigo e scaldandoli a bagnomaria prima di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta del pollo alle olive, prova a guardare anche:
Tagliata di pollo
Involtino di pollo