Rotolo di pollo

22 Ottobre 2018
rotolo di pollo

Rotolo di pollo: un secondo piatto dai sapori tipicamente autunnali ma che si può adeguare ad ogni stagione, cambiando gli ingredienti. La carne di pollo è veramente molto versatile e permette di ottenere infinite possibilità.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
600 g petto di pollo a fette
400 g zucca
500 g funghi chiodini freschi
40 g funghi porcini secchi
100 g pancetta affumicata
50 g speck a fette
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale, pepe nero, olio evo
salvia e rosmarino fresco

PROCEDIMENTO:
Mettete in ammollo i funghi porcini secchi in acqua tiepida per almeno mezzora, passato il tempo, scolateli per bene e teneteli da parte.

Disponete le fette di speck private del grasso in una placca sopra della carta forno e infornatele a 100° fino a che risulteranno secche e croccanti, lasciatele raffreddarle e frullatele ottenendo così la polvere di speck.

Pelate la zucca e privatela degli eventuali semi interni, tagliatela a pezzettoni e mettetela in una padella con un bicchiere di acqua e fatela cuocere a fuoco vivace fino a che non risulterà morbida , aggiungendo se serve nuovamente dell’acqua. Una volta cotta, lasciatela raffreddare un po’ e frullatela assieme a un filo dolio e un pizzico di sale fino ad ottenere una vellutata compatta, tenete da parte.

Con un pesta carne, battete le fette di petto di pollo per assottigliarle, spolverizzatele con un pizzico di sale e pepe, adagiatevi sopra ogni fetta alcune fette di pancetta  e dei funghi porcini rinvenuti; arrotolate il tutto e sigillate il rotolo ottenuto  con l’aiuto di uno stuzzicadenti; Procedete così con tutti i petti di pollo.

Lavate i funghi chiodini, e adagiateli in una pirofila spolverizzateli con un pizzico di sale e un filo d’olio, infornateli a 180° per circa 15 minuti verificando che non si secchino troppo. (per questa ricetta ho utilizzato i funghi coltivati, e quindi privi di terra; per questo motivo ho sciacquato velocemente i funghi e li ho lasciati tutti attaccati tra loro e serviti proprio così).

Versate due cucchiai d’olio su una padella assieme a qualche foglia di salvia  e un rametto di rosmarino,  accendete il fuoco  e versatevi  i rotoli di pollo; fateli cucinare per qualche minuto, aggiungete il vino bianco e  continuate a cucinare per  circa 15 minuti  rigirandoli continuamente per cucinarli in modo omogeneo, regolate di sale  e macinate del pepe nero. spegnete il fuoco.
Tagliate  le estremità dei rotoli di pollo  e disponeteli in un piatto sopra della purea di zucca, decorate con della polvere di speck e aggiungete i funghi chiodini cotti al forno.

Se ti è piaciuta la ricetta del rotolo di pollo, prova a guardare anche:
Polpo e zucca

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Successivo