Salsiccia su crema di mais

22 Marzo 2021paolo bortolussi
Blog post

Salsiccia su crema di mais: Ecco la mia versione di salsicce e polenta, il mais c’è ma con una nuova consistenza, che si abbina molto bene con la sua dolcezza al sapore deciso delle salsicce ammazzafegato del salumificio Patrone; che oltre al fegato contengono anche il peperoncino e semi di finocchio.
Questa piatto rientra nel progetto delle ricette dimenticate, che sto portando avanti con un team di colleghi blogger per riportare alla luce ricette del passato, della tradizione e che non si vogliono perdere.
In Veneto la ricetta delle salsicce o luganeghe come le chiamiamo noi, è tipicamente legata alla griglia oppure servite con la polenta. Per dare un tocco di modernità io ho scelto invece di servirle con la crema di mais, anche per offrire una consistenza diversa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
4 salsicce (io ho scelto quelle al fegato del salumificio Patrone)
400 g di mais precotto
1 bicchiere di vino bianco secco
1 scalogno
salvia e timo fresco
cipolla rossa di Tropea  marinata
sale, olio EVO

PROCEDIMENTO:
Mettete le salsicce in una pirofila assieme la vino bianco, una manciata di foglie di salvia e uno scalogno mondato; passatela in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 30 minuti.  Girate di tanto in tanto le salsicce per farle cucinare in modo uniforme.

Nel frattempo preparate la salsa di mais: scolate il mais dalla sua acqua di conservazione, sciacquatelo e scolatelo bene. Versatelo in un mixer assieme a due pizzichi di sale, 3 cucchiai di olio  e frullate fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungendo se serve dell’acqua.
Passate la crema ottenuta al colino per eliminare le bucce e ottenere quindi un effetto più omogeneo.

Passate la crema in un pentolino e tenetela al caldo.

Terminato il tempo di cottura delle salsicce, scolatele dal loro liquido di cottura, dividetele in due tre pezzi con un taglio in diagonale.

Versate la crema di mais nei piatti, adagiate sopra la salsiccia decorate con delle foglie di timo fresco e della cipolla marinata (la ricetta per prepararla la trovi qui: Aringa)

Se ti è piaciuta la ricetta delle salsicce su crema di mais, prova a guardare anche:
Filetto di maiale alla senape con chutney di mango
Tagliata di pollo

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA