Tagliata di pollo

17 Settembre 2019paolo bortolussi
Blog post

Tagliata di pollo: un secondo piatto con l’obiettivo di servire il classico petto di pollo con peperoni in maniera originale, perché alcune volte in cucina basta veramente poco per presentare un piatto in modo diverso. La doppia cottura: padella e forno permette inoltre una cottura uniforme, mantenendo morbida la carne. L’esecuzione è semplice, perché creatività non sempre vuol dire anche difficile da preparare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 petti di pollo interi
400 gr di peperoni mini  dolci colorati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di senape
semi di sesamo bianchi e nero
sale, pepe nero, olio  evo
rosmarino e timo freschi

PROCEDIMENTO:
Pulite i petti di pollo da eventuali tracce di grasso e tagliateli a metà nel senso verticale ottenendo due mezzi petti da ognuno di essi.

Lavate e tagliate a metà i peperoni, privateli dei semi interni e delle nervature bianche; versateli in una padella con filo d’olio e fateli cucinare per 8 minuti circa a fuoco medio, fintanto che risulteranno morbidi, regolate di sale e teneteli da parte.

Nella stessa padella usata per i peperoni, (così risulterà già aromatizzata  e si sporca una pentola sola) fate dorare i mezzi petti per circa 5 minuti per lato con del rosmarino fresco eventuale aglio a piacere, aggiungendo ancora un filo d’olio se ce ne fosse bisogno; ,unite a questo punto il vino bianco secco  e fatelo consumare continuando a rigirare la carne. Salate e pepate a piacimento, spegnete il fuoco. Togliete i pezzi di pollo dalla padella e con l’aiuto di un pennello da cucina, cospargeteli tutti con la senape. Passateli ora nei semi bianchi e neri di sesamo che avrete mescolato tra di loro, in tutti i lati;  ponete ora i pezzi di pollo in una pirofila e terminate la cottura in forno preriscaldato  a una temperatura di 160 gradi per 20 minuti circa.
Sfornate la carne e lasciatela riposare per circa 3 minuti prima di affettarla, usate un coltello ben affilato con un inclinazione a 45 gradi. Servite la tagliata di pollo con i peperoni e delle foglioline di timo fresco.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova a vedere anche:
Petto d’anatra con rabarbaro e lamponi
Rotolo di pollo

 

HASHTAGS #Passionfood_it
Se riproducete la mia ricetta di tagliata di pollo  fatele una foto e condividetela su Instagram con l’hashtag #passionfood_it sarò felice di ripostarla nelle mie stories.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post