Uova in funghetto

21 Dicembre 2020paolo bortolussi
Blog post

Uova in funghetto: Una ricetta per la rubrica delle ricette dimenticate, che fa parte della tradizione della mia famiglia. L’origine del piatto è friulana ma vivendo a confine con questa regione anche a casa mia si son sempre mangiate. Le ho volute rendere più colorate utilizzando la passata di pomodoro gialla e colorando di viola le uova grazie al succo del cavolo rosso. Passaggio ovviamente non obbligatorio se non interessa l’aspetto cromatico.

Esiste anche una piatto simile nella cucina israeliana dove non si usano le uova sode ma si aggiungono crude mentre si termina la cottura della salsa di pomodoro; ricetta che si chiama shakshuka.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
8 uova medie
500 ml di passata di pomodori gialli
1 cavolo cappuccio rosso
1 limone
Sale, pepe nero, olio EVO
1 spicchio d’aglio a piacere
Alloro e prezzemolo freschi

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa fate cuocere le uova: mettetele in una pentola coperte con dell’acqua fredda e accendete il fuoco, dal momento del bollore calcolate 8 minuti e spegnete il fuoco. Scolatele e immergetele in acqua e ghiaccio, così facendo blocchiamo la cottura e risulterà più facile sgusciarle.

Tagliate  il cavolo rosso, eliminate la parte centrale più dura e con l’aiuto di un estrattore ricavatene il succo (se non avete l’estrattore frullatelo con un mixer molto finemente assieme a 350 ml d’acqua).

Sgusciate le uova e immergetele nel succo di cavolo rosso per almeno 8 ore, aggiungete del succo di limone fino a raggiungere il grado di colore desiderato.

Dopo questo periodo, estraetele dal liquido, asciugatele con della carta cucina e tagliatele a metà. Tenetele da parte.

Versate in una casseruola la passata di pomodoro, assieme a tre cucchiai d’olio un pizzico di sale, pepe, aglio a piacere e due foglie d’alloro; fate cucinare almeno mezz’ora.

Aggiungete le uova alla salsa e continuate la cottura per qualche minuto per riscaldare le uova. spegnete il fuoco, eliminate l’alloro, l’eventuale aglio  e decorate con delle foglie e dei gambi di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta delle uova in funghetto, prova a guardare anche:
Uova e asparagi
Panada

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post Next Post
Compila il form per ricevere uno sconto del 20% sui corsi di cucina online della piattaforma ACADÈMIA